Stravedamento

Lo “stravedamento” non è altro che un termine inventato dai pescatori chioggiotti per indicare una trasparenza dell’aria che consente di vedere le montagne presenti oltre la laguna.

Questa visione è spesso possibile quando sussiste una situazione di scirocco invernale, cioè con bora chiara, senza maltempo oppure a seguito di un post-bora associata al maltempo, dove i forti venti puliscono l’aria e la rimescolano.

Questo fenomeno può altresì formarsi con il vento di Foehn (vento secco) ,  situazione rara, che capita un paio di volte all’anno, ma che resta la migliore per realizzare lo scatto dello stravedamento.

Una delle più belle emozioni è sicuramente vedere e fotografare Venezia con le dolomiti sullo sfondo, non solo per la pura visione, ma anche per l’impegno che richiede e le difficoltà delle variazioni meteo che avvengono rapidamente.  

Nel tempo ho accumulato tanti tentativi a vuoto, in realtà solo pochi sono andati a buon fine e solo uno è stato perfetto, ma sicuramente ci proverò ancora, perché la visione è fantastica così come lo è poter variare il punto di scatto per avere dei soggetti diversi.  

Nel video qui sotto troverete tutte le informazioni relative allo spot, con un vero tour per lo scatto.